SENIGALLIA

La città

Senigallia

Sorge sulla costa medio-adriatica alla foce del fiume Misa.
La cittadina vanta la famosa spiaggia detta di velluto, con i suoi 13 chilometri di sabbia finissima. provvisto di una lunga pista ciclabile.

Le spiagge bandiere Blu sono quelle di Levante e di Ponente. Inoltre il Porto della Rovere è Approdo Bandiera Blu.

Il monumento simbolo della città in primis “La Rotonda a mare” e la Rocca Roveresca (architettura militare quattrocentesca).

Da visitare sono: il Palazzo del Duca; il Palazzetto Baviera,i; i Portici Ercolani, il Foro Annonario, scenario di spettacoli e concerti in estate;

la Chiesa della Croce, con opere di Federico Barocci.

Interessanti sono: il Museo d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia, con opere di fotografi: come Cavalli e Giacomelli, scuola sorta a Senigallia negli anni ’50.

La Pinacoteca diocesana di Arte Sacra, il Museo dedicato a Papa Pio IX all’interno della sua casa natale.
L’area archeologica La Fenice documenta ll’insediamento di Sena Gallica, prima colonia romana sull’Adriatico.

Il “Teatro la Fenice” (L’originale costruzione del teatro Comunale del 1828. Mentre il nuovo teatro “La Fenice ricostruito e venne inaugurato: il 5 dicembre 1996.

Senigallia una delle capitali della ristorazione italiana:con innumerevoli locali cittadini che compaiono nelle più note guide all’ospitalità.

L’offerta turistica è arricchita da eventi e manifestazioni: da spettacoli pirotecnici sul mare, alla folkloristica Fiera di Sant’Agostino.

Imperdibile è l’appuntamento con il Summer Jamboree, il festival internazionale di musica e cultura in stile anni ’40 e ’50.

Tra gli eventi ricordiamo anche: Pane Nostrum, festa internazionale del pane, che si svolge ogni anno a settembre.

(Fonte © www.turismo.marche.it/it-it/Cosa-vedere/Localita/Senigallia/5642) e (Fonte Wikipedia x la fenice)

Senigallia